Gianluigi Nuzzi

Scritto il 05/08/2019
da

Sabato 5 marzo 2016 abbiamo ospitato Gianluigi Nuzzi.

Ha iniziato a scrivere a 14 anni per la rivista Topolino. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste italiane tra cui Espansione, CorrierEconomia, L'Europeo, Gente Money, il Corriere della Sera. Ha lavorato a lungo a Il Giornale e a Panorama. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane. È inviato del quotidiano Libero.

È autore del libro inchiesta Vaticano S.p.A., best seller nel 2009, tradotto in quattordici lingue.

Nel 2010 realizza un altro libro inchiesta sulla 'Ndrangheta, con Claudio Antonelli, dal titolo Metastasi.

Dal settembre 2010 è tra gli autori della trasmissione televisiva L'infedele, condotta da Gad Lerner.

Dal 29 novembre 2011 conduce su LA7 il programma Gli intoccabili, mentre dal dicembre 2012 conduce Le inchieste di Gianluigi Nuzzi sempre sullo stesso canale.

Il 26 maggio 2012, poco tempo dopo lo scoppio dello scandalo noto con il nome di Vatileaks, è uscito il suo terzo libro-inchiesta Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, per le edizioni Chiarelettere. 

Il 2 luglio 2013 Mediaset gli affida il ruolo di conduttore della trasmissione Quarto grado .

Il 4 novembre 2015 è uscito in contemporanea in diverse lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) il suo quarto libro-inchiesta, terzo sul Vaticano, dal titolo Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa, sempre per le edizioni Chiarelettere. Nel novembre del 2017 esce il suo saggio Peccato Originale su sesso, soldi e sangue in Vaticano.