Paola Maugeri

Scritto il 05/08/2019
da

Sabato 16 aprile abbiamo ospitato Paola Maugeri, giornalista, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica.

Nel 1991 debutta in TV scrivendo e conducendo due programmi di musica per le televisioni locali. Nel 1993 passa a Videomusic realizzando monografie ed interviste, quindi conducendo in due anni 310 puntate del programma Segnali di fumo insieme a Mikimix. Nell'ottobre 1995 conduce la versione televisiva su Rai 1 di Night Express e le successive quattro stagioni su Italia 1.

Nel 1996 conduce Jammin su Italia 1.  Nel 2001 passa a MTV con programmi come Select, A Night With, Storytellers, Brand:New. Dal 2006 per tre stagioni ha condotto su LA7 il programma dedicato al cinema indipendente italiano La 25a ora - Il cinema espanso.

È la protagonista, su Virgin Radio Italia, di Music History, programma nel quale racconta la storia del rock e la genesi dei brani più significativi. Dal dicembre 2007 ha condotto per due stagioni Scalo 76 su Rai 2, programma dove si occupava di musica e cinema. Dal 2016, conduce una trasmissione radiofonica su Virgin Radio, dal titolo Paola is Virgin.

Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali, per la diffusione di uno stile alimentare consapevole, del commercio equo e solidale, oltre a essere stata testimonial per MTV Italia della campagna delle Nazioni Unite - No Excuse 2015. 

Attiva nel passato anche come musicista, è stata bassista e cantante del gruppo Puertorico (col quale ha pubblicato il CD Inverno a Honolulu uscito per la V2 nel 1998) e Loma, con il CD Eighteen years of sinpubblicato nel 2004. Ha pubblicato Storytellers - la musica si racconta, suo primo libro per le edizioni Tea. Ha fatto parte due volte della giuria di qualità del Festival di Sanremo.

Negli ultimi anni ha pubblicato i libri: La mia vita a impatto zero, Las Vegans, Alla salute!, Rock e resilienza.