Alessia Gazzola

Scritto il 05/08/2019
da

Alessia Gazzola, è stata nostra ospite sabato 8 ottobre 2016.

È un medico legale e scrittrice italiana conosciuta principalmente per i romanzi con protagonista Alice Allevi. La serie, best seller in patria, è stata tradotta in Germania, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Serbia e Giappone e adattata per il piccolo schermo dalla RAI.

Ha esordito nella narrativa con L'allieva (Longanesi, 2011) caso letterario dell'anno per l'alto numero di copie vendute da un'opera prima. A L'allieva hanno fatto seguito altri cinque romanzi con la stessa protagonista, uno dei quali si colloca temporalmente prima degli eventi descritti nel romanzo d'esordio, costituendone, di fatto, un prequel. Tutti i libri della serie hanno riscosso un ottimo successo di vendite (oltre 370mila copie in Italia dal 2011 al 2016) e Endemol Shine Italy e Rai Fiction ne hanno acquistato i diritti per una serie televisiva le cui riprese sono iniziate nel 2015. Gazzola figura come partecipante alla stesura dei soggetti e delle sceneggiature. 

Durante la collaborazione con la Rai, Gazzola ha concepito lo spunto per un nuovo romanzo.La commedia romantica Non è la fine del mondo, la cui protagonista lavora come stagista per una società di produzione cinematografica di Roma, è uscito nelle librerie nel maggio del 2016, edito da Feltrinelli.

Seguono Arabesque e Il ladro gentiluomo (quest'ultimo vincitore del Premio Bancarella 2019).